Indonesia GP • Venerdì

Pioggia o sole? Entrambi!

Lombok, 18 marzo 2022: Atterrati nel paradiso terrestre nell’altro capo del mondo, a Lombok in Indonesia, oggi i due piloti di Angeluss MTA Racing hanno iniziato a familiarizzare con il Mandalika Circuit, prima con il bagnato e poi con l’asciutto, gettando delle solide basi per le qualifiche di domani.

Mentre Iván Ortolá, se con il bagnato della prima sessione era veloce, ma distava dal primo ancora di 1.2 secondi, alla conclusione della seconda sessione di prove libere, in cui la pista ha iniziato a pulirsi, è riuscito a bloccare il cronometro ad 1’41.6, potendosi aggiudicare la 10° posizione in classifica combinata.

È stato un giorno molto positivo perché abbiamo potuto provare sia con condizioni bagnate che con quelle asciutte. Ho potuto testare varie cose importanti per la gara e domani, sia io che la moto, possiamo fare un passo in avanti. Se domani pioverà durante le FP3 saremo direttamente dentro le Q2, sennò dovremo darci gas perché i tempi si abbasseranno ancora con la pista che si pulirà. Speriamo di fare un buon tempo!”.

Anche per Stefano Nepa, la giornata si è conclusa positivamente. Infatti, nonostante le condizioni estreme della pista durante la prima sessione, in cui vi era visibilità ridotta, è riuscito a strappare un buon 10° tempo, poi migliorato durante la sessione asciutta del pomeriggio che, però gli hanno fatto guadagnare solo una 17° posizione, ad un secondo di ritardo dal più veloce in assoluto.

È stata una giornata abbastanza positiva. La pista mi è piaciuta sin da subito seppure abbia fatto fatica a capire determinati punti perché sono veramente complicati e ho ancora qualche difficoltà nei punti veloci, ma ho preso il ritmo. Perciò dobbiamo lavorare su quello, sennò per il resto sono messo come gli altri. Domani se non piove, posso entrare in Q2 e si vedrà per le qualifiche.

Alessandro Tonucci, team manager dell’Angeluss MTA Racing, è contento del lavoro svolto in questa nuova pista e pensa già a come far avanzare più possibile i suoi ragazzi durante le qualifiche di domani: “Se Iván riesce a mettere a posto alcuni punti in uscita di curva può stare nel gruppo di testa. Stefano ha faticato un po’, ma anche con lui abbiamo visto quali sono i punti da migliorare. Vediamo domani se pioverà o no per cercare di fare entrare entrambi in Q2.”