SUCCESSO QUASI TOCCATO E TOP FIVE: ANGELUSS MTA PROTAGONISTA A SILVERSTONE CON ORTOLA’ E NEPA
Silverstone, 7 agosto: Media e addetti ai lavori sono tutti d’accordo: l’Angeluss MTA Racing è da considerarsi protagonista di rilievo del Gran Premio Moto3 di Gran Bretagna disputato a Silverstone, pista novità per il rookie Ivan Ortolà. Nonostante fosse la prima gara di carriera nel tracciato più lungo del mondiale, il pilota spagnolo ha aggredito la domenica e gli avversari, realizzando una perentoria rimonta dalla diciottesima casella alla leadership della corsa, mantenuta con maestria e alla sua portata, se un errore commesso da un rivale non l’avesse tolto dai giochi. Il numero 48 lottava per la vittoria, ma la cattiva sorte gli ha sottratto anche un podio ormai certo. Malgrado l’incidente e nessun punto incamerato, la prestazione resta convincente e promettente. Come convincente si è rivelato Stefano Nepa, quinto al traguardo grazie a una tattica intelligente nei momenti più complicati; evitando contatti, cadute e perdite di tempo, l’italiano ha effettuato sorpassi nelle battute finali, concretizzando il miglior piazzamento stagionale. Il lavoro cominciato in inverno sta esplodendo in estate; l’autunno porterà alla formazione di Alessandro Tonucci i raccolti meritati.
“Sono molto contento delle evoluzioni apportate e dei miglioramenti evidenziati dalla mia KTM, e pure io sono cresciuto tantissimo. Mi sono impegnato al massimo in una gran rimonta, partita dalla diciottesima posizione, sino al gruppo di testa, contando su un ritmo rapidissimo, così alto che, ad un certo punto della gara, mi sono visto autore del giro più veloce. Peccato per come è andata. Mi stavo giocando il successo del Gran Premio, ma un rivale ha sbagliato manovra, arrivando lungo, cadendo e facendomi cascare di conseguenza. Mi trovavo in lotta per il podio, risultato quasi raggiunto insieme al team e al lavoro condiviso nel weekend. Sono pure parecchio dispiaciuto, ma abbiamo dimostrato la nostra consistenza; ci porteremo questa competitività in Austria, dove ci riproveremo”.
“Gara tosta e combattuta, dai primi giri alla fine. Ho faticato un po’ con le gomme, la moto ne ha risentito, condizionando la mia guida. Ho perso qualche posizione, però ho continuato a lottare nel gruppo compatto di piloti. Ho evitato guai e incidenti, soprattutto nell’ultimo passaggio, dove ho attaccato e conquistato il quinto posto del Gran Premio. Tenere il passo è stato difficile, penso che avremmo potuto fare anche di più: dico questo per valorizzare il lavoro fatto nel weekend da tutti noi, infatti, quanto e come si possa anche migliorare. E’ il nostro obiettivo fisso”.
“Questo weekend britannico è stato molto bello per l’Angeluss MTA Racing. Gran lavoro di squadra, tra tecnici e piloti coesi e concentrati dal venerdì alla domenica del Gran Premio. Sono contento della top five ottenuta con Nepa, faccio i complimenti a Stefano per come abbia condotto la corsa, cogliendo il miglior risultato stagionale. Abbiamo visto un Ortolà strepitoso e velocissimo. Si sta confermando il concetto espresso più volte: credo in Ortolà, la squadra altrettanto. Il segnale della sua competività racconta come i frutti dell’impegno profuso stiano arrivando. Ovviamente, dispiace per il contatto finale, ma sono cose che possono succedere. Ci siamo fatti vedere in alto con entrambi i piloti, siamo forti e intenzionati a proseguire sulla stessa linea. Lo step successivo, dai noi cercato con forza, è più vicino di quanto si pensasse tempo fa”.
Scrivi un commento