CHI BEN COMINCIA, È A METÀ DELL’OPERA: ANGELUSS MTA RACING IN POSIZIONI DI ATTACCO AL MOTORLAND
Grande partenza al Motorland per l’Angeluss MTA Racing, immediatamente protagonista in Moto3 con Nepa e Ortolà. Stefano e Ivan hanno collocato le rispettive KTM in quarta e sesta posizione della classifica combinata del venerdì, per cronologici da 1’59”055 e 1’59”085. I riferimenti si trovano davvero vicino alle vetta di giornata, per una squadra di Alessandro Tonucci al via anche con Maria Herrera. La spagnola, coadiuvata da uno staff completamente femminile, ha dedicato le prove nell’acclimatamento a una categoria che la vedeva assente da diversi anni. I suoi tempi sul giro raccontano miglioramenti di uscita in uscita.
Stefano Nepa: “Abbiamo lavorato molto bene, malgrado l’innocua scivolata accusata a fine sessione. Ho girato da solo, senza riferimenti altrui: ho potuto capire sempre meglio la mia KTM e, con l’aiuto della squadra, ha ricevuto le migliorie necessarie per renderla ancora più efficace. Il Time Attack pomeridiano è stato buono, nonostante il forte vento registrato in pista. Ringrazio il team, siamo partiti forte e possiamo crescere ulteriormente”.
Ivan Ortolà: “Malgrado alcune piccole difficoltà riscontrate nell’utilizzo delle gomme dure, sono riuscito a migliorare i miei tempi, impegnandomi tantissimo nella guida. Tuttavia, previo il lavoro condiviso con la squadra, penso che domani opteremo per soluzioni medie e morbide, nell’obiettivo di avere maggior confidenza e ottime sensazioni in sella. Sarà un sabato davvero importante per me e altrettanto per il team: avremo la possibilità di giocarci la prima o la seconda fila in qualifica, cosa che vogliamo assolutamente fare”.
Maria Herrera: “Abbiamo avuto una giornata particolarmente intensa e impegnativa, perché ho dovuto far apportare numerose regolazioni alla nostra KTM. Questo lavoro è stato necessario, in quanto utile alla mia disinvoltura in sella. Ho potuto migliorare di passaggio in passaggio i miei tempi, divertendomi sempre di più nel secondo turno di prove libere. Mi piaceva tantissimo vedere le ragazze al lavoro e sono contenta delle aspettative che stiamo nutrendo. Il venerdì è passato in fretta, ci siamo godute ogni istante condiviso”.
Alessandro Tonucci: “La giornata è partita con ottime prestazioni, considerando anche le prove di pneumatici compiute nella mattinata. I tempi migliori sono arrivati con l’utilizzo della soluzione morbida, frutto di una strategia concordata insieme ai piloti. Nepa e Ortolà hanno lavorato bene, perché entrambi sanno che domani sarà fondamentale qualificarsi bene per la griglia di domenica: come dico sempre, è la gara l’evento principale del weekend, dal quale possiamo trarre eccellenti soddisfazioni. Sono anche contento di quanto fatto dalla Herrera; Maria ha evidenziato miglioramenti di giro in giro, e sono convinto che potrà abbassare ancora parecchi i riferimenti personali. Come fatto nel test pre-Gran Premio, l’aiuteremo per trovare le ottimali sensazioni in sella”.
Aurora Angelucci: “Nel complesso del venerdì, posso ritenermi molto contenta di quanto ottenuto dalle prove libere. Nel primo turno, Maria e la squadra hanno lavorato parecchio sul setting della KTM, mentre nel pomeriggio è stato trovato un buon ritmo, con quale abbassare costantemente i tempi sul giro. Il team sta operando bene, le sensazioni sono ottime, infatti puntiamo a un ulteriore step in avanti per domani, utile ad affrontare competitive qualifiche”.
Scrivi un commento