SOL LEVANTE: GRANDE ASCESA DELL’ANGELUSS MTA RACING, CON RIMONTE DA DODICESIMO E TREDICESIMO POSTO PER NEPA E ORTOLA’

Motegi, 25 settembre: La domenica di Motegi è stata caratterizzata dal Sole Giapponese, che ha asciugato la pista e messo in luce le prestazioni dell’Angeluss MTA Racing. Se vi aspettavate una rimonta dai piloti Stefano Nepa e Ivan Ortolà, avete puntato bene: le KTM numero 82 e 48 hanno compiuto numerosi sorpassi, rimediando previo grande velocità qualifiche bagnate e complicate. L’italiano ha sfruttato la propria esperienza, tagliando il traguardo in dodicesima posizione; lo spagnolo ha messo in campo la freschezza del rookie, giungendo appena dietro al compagno di box. Quando tutto sembrava compromesso, la squadra di Alessandro Tonucci ha sfoderato le solite qualità caratteriali, tecniche e prestazionali. Ottimo preludio alla prossima trasferta thailandese.

“Malgrado si abbia potuto fruire di un solo turno di prove in condizioni di asciutto, siamo riusciti a disputare un ottimo Gran Premio a Motegi, arrivando a punti in tredicesima posizione. Considerando che un avversario mi abbia fatto cadere nel warm up, e un conseguente problema accusato in frenata durante la gara, siamo stati bravi nel reagire, muovendo la nostra classifica e caricandoci di motivazione per la prossima tappa thailandese”.

Siamo stati bravi nel rimediare qualifiche poco felici, affrontando con voglia di emergere il Gran Premio del Giappone. Sapendo che sarebbe stato poco facile recuperare posizioni scattando quasi dal fondo dello schieramento, siamo partiti subito all’attacco. Atteggiamento giusto, perché di giro in giro e con un passo gara niente male, sabbiamo risalito la china.  Avremmo anche voluto fare meglio del dodicesimo posto, entrando in top ten. Non ci siamo riusciti, però io in sella ero comunque veloce e competitivo: di questo sono contento, altrettando di come si abbia lavorato durante il weekend. Ora andiamo a Buriram, tracciato in cui attaccare e migliorare ulteriormente”.

Sapevamo che non fosse semplice affrontare una gara nella quale partire così arretrati, ma i nostri piloti sono stati pronti, bravi e reattivi, capaci di scattare subito forte in partenza.  Sia con Nepa, altrettanto con Ortolà, abbiamo compiuto la nostra perentoria rimonta, prendendo punti da buone posizioni di arrivo. Siamo contenti, sapendo però che avremmo potuto fare di più: Stefano e Ivan hanno potuto fruire di un solo turno in condizioni di asciutto, e i ragazzi del box lo hanno sfruttato al meglio per settare le KTM. Sono convinto che con una sessione aggiuntiva, saremmo andati ancora più forte. Ovviamente, parlo anche dell’imminente obiettivo: tra pochi giorni saremo in Thailandia, ci arriveremo carichissimi”.