PROMESSA MANTENUTA A BURIRAM: ANGELUSS MTA RACING A UN PASSO DAL PODIO CON STEFANO NEPA, QUARTO AL TRAGUARDO
Buriram, 2 ottobre: Le qualifiche del sabato lo avevano premesso e promesso: l’Angeluss MTA Racing sarebbe stato un team da tenere d’occhio con attenzione nella gara thailandese del Chang International Racing. E’ andata esattamente così: Nepa scattava dalla quarta casella, forte di un passo sulla lunga distanza a garantirgli la lotta per i gradini del podio. Il pilota italiano ha tenuto in alto la sua KTM, lottando nel gruppo dei migliori per mezzo di grande autorità. Il ritmo è leggermente calato nel finale, ma Stefano ha conservato alte velocità, concentrazione e doti di guida, sino a battere i rivali nella volata per il quarto posto finale. Si tratta per il nativo di Giulianova e per la squadra di Alessandro Tonucci del risultato più importante del 2022. Anche Ortolà avrebbe potuto competere per i vertici della classifica. Tuttavia, lo spagnolo è rimasto coinvolto in una dinamica generata dagli avversari, nella quale Ivan è stato costretto a ripartire dal fondo del gruppo. Senza demoralizzarsi, il valenciano ha recuperato sino a talgliare il traguardo ventesimo.
“Stavo compiendo una buona rimonta in gara, quando una caduta di altri piloti a me di fronte, mi ha fatto perdere posizioni, facendomi ritrovare ultimo. Ho provato poi a recuperare terreno, ma problemi in accelerazione mi hanno impedito di realizzare quanto desideravo: mi mancava trazione, un vero peccato, perché volevo regalare alla squadra un bel risultato. Purtroppo è andata così. Senza abbattermi, già penso all’Australia: Phillip Island rappresenta l’ennesima novità della mia stagione, ci arriveremo con grandi dosi di impegno e determinazione”.
“Gara dura e bellissima allo stesso tempo, dalle quale ho raccolto insieme alla squadra il miglior risultato stagionale. Quarto è un piazzamento ottimo, e poteva essere pure meglio: all’inizio della sfida ero nel gruppo di piloti che si sono giocati la vittoria, girando forte e veloce. Poi, ho perso leggermente terreno, ritrovandomi comunque ai vertici della contesa e protagonista del duello in atto. Siamo contenti, ma non contentissimi. Sapendo di come sia buono il nostro lavoro, so e sappiamo di poter puntare ancora più in alto. Per questo weekend, ringrazio i ragazzi, ci siamo divertiti e continueremo a farlo”.
“Ottima la gara di Nepa, complimenti a lui per il fantastico weekend completato. E dico di più: Stefano è arrivato quarto, ma avrebbe potuto pure aggiudicarsi un gradino del podio, risultato alla sua portata e che rispecchia il valore della squadra. Sono sicuro di poter effettuare lo step decisivo presto, nelle prossime trasferte. Mi dispiace per Ortolà, rimasto coinvolto in un incidente che lo ha visto ultimo, poi in rimonta sino al ventesimo posto. Ivan è stato sfortunato, però è anche giusto affermare che, se si fosse qualificato meglio, avrebbe evitato i classifici rischi di fondo gruppo. Torniamo dalla doppia trasferta asiatica sì contenti, altrettanto convinti di poter presto ottenere anche di più. Ci siamo divertiti, abbiamo lavorato bene, i media hanna parlato positivamente di noi”.
Scrivi un commento