PIU’ DOLCE CHE AMARO: ANGELUSS MTA DODICESIMO E QUATTORDICESIMO A SEPANG, CON NEPA E ORTOLA’ PRONTI PER LA GARA

Caldo asfissiante e condizioni estreme a Sepang, per un sabato di qualifiche della classe Moto3 affrontato a testa alta dall’Angeluss MTA Racing. Già entrate nella decisiva e selettiva Q2, le KTM della squadra capitanata da Alessandro Tonucci si sono giocate le migliori caselle della griglia di partenza, in un turno in cui era difficile trovare velocità e treno giusto da sfruttare. A dispetto del gran traffico incontrato in pista e senza l’ausilio di scie altrui, Stefano Nepa ha siglato il tempo di 2’12”403, assicurando la dodicesima posizione assoluta, rispecchiante la quarta fila dello schieramento, dalla quale tessere una perentoria rimonta. Ivan Ortolà ha dimostrato una crescente dimestichezza su un tracciato del tutto nuovo per lui, cogliendo la quattordicesima prestazione di turno, firmata col tempo di 2’12”441. Sarà un Gran Premio tutto da seguire, in cui il duo italo-spagnolo potrà far divertire e muovere la classifica del campionato mondiale.

“Nel terzo turno di prove libere è andata bene, per interessanti prove di pneumatici fatte nei minuti disponibili della mattinata. Pomeriggio positivo, malgrado si potesse fare di più in qualifica: il primo tentativo è stato efficace, nel secondo mi sono ritrovato tiratissimo, quindi impossibilitato nel completare il passaggio cronometrato veloce. Un piccolo peccato, ma darò tutto nella gara di domani. Abbiamo lavorato bene, sapendo di poter fare anche meglio”.

Pochi giri effettuati nella FP3, a causa di condizioni d’asfalto ibride. La pista ancora bagnata ci ha aiutato poco però, analizzando bene i dati, ci siamo presentati convinti alle qualifiche del pomeriggio. Ho fatto tre o quattro giri tiratissimi, capendo tante cose utili per agevolare il lavoro dei ragazzi e per approntare l’assetto ottimale della moto. Domani sarà un Gran Premio tosto, parto da una posizione non male, ovviamente proverò a inserirmi nel gruppo di testa”.

Un po’ più dolce e un po’ meno amaro questo sabato di Sepang per noi. Penso che avremmo potuto entrare nelle prime otto posizioni con entrambi i nostri piloti, sebbene dodicesima e quattordicesima casella non siano affatto male. Sappiamo quanto contino le qualifiche, specialmente in una pista lunga e difficile quale Sepang. Però, abbiamo gran fiducia per stare davanti domani: con una ottima partenza, Ivan Ortolà e Stefano Nepa possono giocarsi risultati importanti nel gruppo dei migliori”.