DUE SU TRE: ZURUTUZA E UCHIUMI A PUNTI NELLO JUNIORGP DI VALENCIA, CRESCITA PER MATTEI

Xabi Zurutuza e Kotaro Uchiumi hanno portato a punti lo MTA Racing Junior Team nella seconda tappa stagionale dello JuniorGP. Il circuito di Valencia ha visto la grande rimonta compiuta dallo spagnolo che, scattato dall’ultima casella impostagli previa penalizzazione, è risalito sino al dodicesimo posto di Gara 1. Ancor meglio nella successiva frazione, per un quinto posto costituito da gran velocità e passo notevole. Bravo anche il giapponese che, grazie alla quattordicesima posizione, prende 2 punti e muove la sua classifica personale per la prima volta. Gran lavoro per Alessio Mattei, italiano che sta imparando i segreti di una categoria dal livello simil-mondiale. Diciassettesimo nel pomeriggio domenicale signfica avvicinamento agli esperti rivali.

Alessandro Tonucci: “Xabi Zurutuza, a causa di una penalizzazione comminatagli in qualifica, è stato bravo nel compiere due belle rimonte, che lo hanno portato al dodicesimo posto di Gara 1 e addirittura al quinto della seconda corsa. Lo spagnolo sta migliorando, ma adesso bisogna lavorare per fargli compiere un ulteriore salto di qualità, soprattutto quanto si ritrova a pista libera. Kotaro Uchiumi ha vissuto un weekend importante, perché ha preso per la prima volta punti, due nella manche conclusiva. Alessio Mattei si sta impegnando per imparare i segreti della categoria, passo-passo lo farà”.

Xabi Zurutuza: “Innocua caduta venerdì, ma ottimi tempi segnati di turno in turno. La  nostra velocità è confermata dalla rimonta che sono riuscito a concretizzare: dall’ultima posizione dalla quale sono stato costretto a partire, sono risalito sino al dodicesimo posto di Gara 1. Nella seconda frazione sono arrivato addirittura quinto, compiendo numerosi sorpassi e prendendo un buon bottino di punti. Adesso ci concentreremo per partire più avanti, perché il potenziale e la competitività ci sono”.

Kotaro Uchiumi: “Malgrado non abbia centrato una buona posizione in qualifica, ho combattuto duramente in entrambe le gare, arrivando diciottesimo nella prima, facendo meglio di quattro posizioni in Gara 2, nella quale ho preso 2 punti! Sono contentissimo del risultato, che voglio dedicare al bellissimo lavoro fatto insieme alla squadra. Ho dato del mio meglio proprio per loro”.

 Alessio Mattei: “In primis, dovrò lavorare la fase di qualifica, nell’assoluta esigenza di partire più avanzato. Le gare di Valencia non sono andate male: in entrambe, sono riuscito a effettuare sorpassi, giungendo diciassettesimo nella seconda e non così distante dalla zona punti”.