ALTALENA OLANDESE PER L’ANGELUSS MTA AD ASSEN: NEPA SESTO E VELOCE, ORTOLA’ SFORTUNATO E PENALIZZATO

Un pilota sale, l’altro scende ad Assen. L’Angeluss MTA ha sinora completato un weekend olandese veramente notevole in termini di competitività con la KTM numero 82, però inficiato in parte per cadute, problemi tecnici e penalizzazioni dalla moto gemella. Stefano Nepa ha viaggiato fortissimo, facendo sua la mattinata di prove libere, attaccando il tempo nelle qualifiche. Nonostante traffico di pista e avversari, l’italiano partirà sesto domenica, grazie al riferimento 1’41”578, veramente ravvicinato al miglior crono di sessione. Scattando dalla seconda fila, nel passo registrato in due giorni, l’obiettivo prefissato in un risultato di grande prestigio è concretizzabile. Controversie per Ivan Ortolà, a terra due volte venerdì, fermato oggi da un piccolo problema tecnico. L’inconveniente accusato dalla sua KTM ha indotto la Direzione Gara ad una penalizzazione da scontare in gara: la perdita d’olio è passiva di Long Lap Penalty, del quale lo spagnolo ha responsabilità involontarie e inavvertite.

Malgrado abbia avuto una giornata storta e a dispetto dell’inconveniente tecnico, continuo a sentirmi davvero veloce. Purtroppo, non ho potuto classificarmi meglio di ventesimo, e domani dovrò rispettare un Long Lap Penalty: non mi sono accorto subito della perdita d’olio, rimanere in pista non è stata azione volontaria. Comunque, in gara darò il massimo. Mica mi arrendo, anzi, proverò a spingere al cento per cento, rimontando dal fondo il più possibile”.

“Un sabato molto buono qui ad Assen. Innanzitutto, concludere il turno della mattinata in testa ci ha conferito ancora più convinzione nei nostri mezzi: siamo veloci, e si è visto benissimo. Abbiamo potuto provare soluzioni interessanti sulla moto, sfruttandole nel Time Attack. Di tutto ciò, ringrazio la squadra per quanto condiviso. Sapendo di poter fare anche di più, ci sarà da gestire il limite in gara: partire in sesta posizione è buono, sicché rimarremo tranquilli stasera, presentandoci concentrati e carichi sulla linea di partenza domenicale. I primi giri saranno fondamentali, studieremo la perfetta strategia”.

“Sono veramente contento di come stia andando il weekend di Stefano Nepa, autore sino alle qualifiche di un notevole lavoro nel box e in sella. Ho visto quanto sia a posto, sono convinto che ci farà divertire tanto nel Gran Premio: un bel podio sarebbe meritatissimo per lui, perciò rimaniamo concentrati sull’obiettivo che premierebbe i numerosi sacrifici compiuti in questi mesi. Mi dispiace molto per Ivan Ortolà, che ha avuto una giornata durissima e, oltretutto, domani sarà costretto a rispettare un Long Lap Penalty. Seppure punito, proverà a mettere in atto una rimonta decisa e importante in termini di classifica. L’inconveniente tecnico può capitare, ma vorrei sottolineare come il pilota non se ne sia accorto di primo acchito, altrimenti avrebbe lasciato la pista immediatamente. Ci aspettiamo una  sua reazione, sappiamo che ce la farà”.

“Grandissimo risultato di Stefano Nepa, bravo nel centrare una seconda fila promettente per la gara domenicale, nella quale potrà sfruttare il veloce ritmo costante mostrato oggi, e la resistenza fisica su cui sta lavorando proficuamente. Ivan Ortolà sta vivendo un fine settimana sfortunato. Oltre alle due cadute del venerdì, si è aggiunto un problema alla moto nel corso delle qualifiche, non potendo concluderle come avrebbe voluto. Sono sicura che non getterà la spugna, anzi, proverà a risalire la china come fatto più volte”.