BICCHIERE MEZZO PIENO A MISANO: L’ANGELUSS MTA E’ ANCORA TERZO NELLA MOTO3, ORTOLA’ AVVICINA LA VETTA

C’erano grandi aspettative sulle prestazioni dell’Angeluss MTA Racing a Misano, in quanto gara di casa e assolutamente sentita da tutto il team. Il potenziale per arrivare a podio era in serbo per Ivan Ortolà e Stefano Nepa, che hanno dovuto invece difendersi nella lotta di gruppo. La KTM guidata dal numero 48 è andata larga in partenza, nella perdita di parecchie posizioni; senza arrendersi, lo spagnolo ha inscenato una rimonta, risalendo sino all’ottavo posto. I punti conquistati lo mantengono terzo nella graduatoria piloti, nella quale ha recuperato nei confronti del leader di classe. Stefano Nepa si è impegnato al massimo, giungendo tredicesimo a seguito di una lotta feroce, in cui nessun avversario era pronto a fare regali. Seppur lontano dal podio, il gap sofferto dall’italiano non tocca i 10 secondi, quindi niente male per poterci lavorare con attenzione per le prossime gare.

“Gara veramente diffiicile, partita subito in salita dopo una mia imprecisione allo start. Senza arrendermi ho impostato un bel ritmo, veloce, che mi ha garantito sorpassi e rimonta. Alla fine, abbiamo salvato la domenica, risultato terzi nella classifica squadre. Io stesso sono terzo nella lista piloti, però ho ridotto il gap dal primo della Moto3. Il bicchiere è mezzo pieno e presto lo riempiremo”.

Gara tostissima, durante la quale soffrivo davvero in mezzo al gruppo. Faticavo nel tentativo di stare coi miglori, tra consumo gomme e guida al limite. Ci ho provato mettendoci tutte le forze, perché volevo dare di più al team, a me stesso e ai tifosi italiani. Ci riproverò nelle trasferte oceaniche, dove sono sempre andato forte”.

“Sinceramente parlando, ci aspettavamo di più dal Gran Premio di casa. Stefano Nepa poteva entrare in top five, ma alcuni problemi lo hanno rallentato. Analizzeremo i dati per capirne le cause. Ivan Ortolà ha commesso un errore allo start, ritrovndosi arretrato. Ha poi compiuto una bella rimonta, però era ormai tardi per arrivare a podio. Ci teniamo il bicchiere mezzo pieno del difficile weekend: abbiamo preso punti grazie a entrambi i piloti, siamo terzi nella classifica squadre, altrettanto nella graduatoria piloti, nella quale ci siamo avvicinati alla vetta. Il campionato è apertissimo, perciò prepareremo con attenzione la doppia trasferta da affrontare in India e Giappone”.

Ivan Ortolà ha fatto una ottima rimonta, che ha rimediato la partenza poco felice: si è toccato con un rivale, ritrovandosi addirittura ventesimo. Tutto sommato, lo spagnolo ha recuperato tantissime posizioni, sicché ottimo risultato. Stefano Nepa ha concluso tredicesimo, prendendo anch’egli punti preziosi per il campionato. La sua gara faticosa ha comunque contribuito alla causa del team, sicché sono contenta anche dell’italiano”.