ACQUA & SOLE PER L’ANGELUSS MTA RACING: NEPA E’ SESTO COL BAGNATO, ORTOLA’ OTTAVO SU PISTA ASCIUTTA
Buriram, 30 settembre: Turni diversi tra loro, per condizioni miste nella Moto3 di Thailandia. Al Chang International Circuit la pioggia ha caratterizzato le FP1, nelle quali l’italiano Stefano Nepa ha fatto emergere le proprie doti di esperienza e sensibilità, siglando un sesto crono finale in 1’52”257, portando la KTM della squadra di Alessandro Tonucci tra le moto protagoniste di classe. Il pomeriggio ha registrato l’arrivo del sole, che ha illuminato l’esplosività del rookie Ivan Ortolà: per lo spagnolo il crono 1’44”605 vale l’ottava posizione della classifica combinata, nonchè assoluta prestazione di giornata. Il lavoro dello staff dell’Angeluss MTA Racing è continuato con meteodo e impegno a prove libere completate, nella missione di preparare le qualifiche programmate domani.
“Girando in condizioni di bagnato, ho capito di poter solo migliorare, infatti, sarà uno degli obiettivi principali del weekend, qualora ancora piovesse. Diversamente, su pista asciutta mi sono trovato benissimo, infatti, sono riuscito a sfruttare i minuti utili in cui il tracciato presentava la reale possibilità di spingere, cosa fatta previo ottime sensazioni nella guida e l’ottavo tempo ottenuto. Se domani nel terzo turno sarà ancora asciutto, ci divertiremo parecchio. Qualora piovesse, come spiegato, farò di tutto per accrescere confidenza, velocità ed efficacia in sella”.
“Molto bene su pista bagnata, per un primo turno di libere in cui e io la moto siamo stati velocissimi. Qualche fatica, invece, nel pomeriggio: a parte condizioni meteo mutevoli e tutte da interpretare, abbiamo speso tempo per risolvere qualche inconveniente alla nostra KTM. Senza arrenderci ci siamo impegnati, lavorando e capendo cosa sia successo, tralasciando il poco attendibile ventiquattresimo tempo. Avendo completato più passaggi con l’acqua e non su asciutto, sappiamo di essere rapidi in caso pioggia, mentre col sole ci sarà da migliorare; fa parte degli obiettivi prefissati insieme al team”.
“Le condizioni meteo di oggi hanno messo in difficoltà tutti, perciò l’analisi della giornata deve tenere conto di due turni diversi tra loro. Nelle prime libere, Stefano Nepa è andato forte con l’acqua, confermando la propria dimestichezza sul bagnato e ricordando di aver già corso a Buriram. Peccato che un problema tecnico lo abbia rallentato nel pomeriggio, ma lo risolveremo presto in previsione del sabato. Ivan Ortolà doveva imparare traiettorie e segreti della pista, quindi possiamo dire che la sua ottava prestazione assoluta sia da ritenersi ottima e promettente. In sintesi, la nostra giornata è da ritenersi interessante, però pensiamo già a domani: vogliamo spingere al massimo, entrando subito con entrambi i piloti in Q2, magari sfruttando una giornata completamente soleggiata”.
Scrivi un commento