AL SETTIMO CIELO
Assen, 26 giugno: L’Angeluss MTA Racing lascia l’Olanda con il sorriso, emozione a rispecchiare gli eccellenti risultati ottenuti nel Gran Premio Moto3 di Assen. Al di là del bellissimo settimo posto centrato da Stefano Nepa, colpiscono la modalità con cui il pilota italiano e la squadra abbiano costruito la posizione acquisita, frutto del valido metodo di lavorare trovato da diverse gare, conseguenza del click mentale compiuto dopo momenti meno facili. La KTM numero 82 ha viaggiato nel gruppo dei migliori, meritando le attenzioni di media e addetti ai lavori. Ottimo anche Ivan Ortolà, dodicesimo alla bandiera a scacchi. La sua prestazione è stata inficiata dall’imposizione del long lap penalty, comminato allo spagnolo per un taglio accidentale avvenuto nell’ultima chicane del tracciato. Episodio fortuito a parte, sorpassi, velocità e tempi sul giro sono da monitorare con somma soddisfazione. La squadra di Alessandro Tonucci rispetterà la pausa estiva, relativa al campionato mondiale; l’impegno nello JuniorGP proseguirà già nel prossimo weekend, con la tappa di Jerez de la Frontera.
“Ho disputato una bella gara, perchè mi sono trovato nel gruppo di testa per parecchi giri, peccato io abbia dovuto rispettare un long lap penalty che, ovviamente, mi ha fatto perdere contatto dai migliori. Ho ricominciato a tirare fortissimo, togliendo secondi dal gap sofferto da chi mi precedeva. Abbiamo dimostrato un ottimo livello di competitività e un interessante metodo di lavoro. Sono contento della dodicesima posizione, frutto di una reazione decisa e dell’eccente qualità dell’impegno condiviso col team. Infatti, ringrazio ognuno di loro”.
“Bellissima domenica, cominciata con l’incognita pioggia avvertita nel warm up. Invece, la gara si è completata in condizoni di asciutto e si è rivelata tiratissima, durante la quale non era facile risalire posizioni. Io, invece, sono stato in grado di effettuare tanti sorpassi nella parte tecnica della pista e in frenata. Mi sono divertito nella guida, siglando ottimi tempi sul giro. Se solo fossi partito più avanti, sarebbe andata anche meglio, ma resta il grande lavoro condiviso con il team: Il risultato conferisce forza a me a alla squadra, ecco perché ringrazio sentitamente tutti prima della pausa estiva: sono certo che nella seconda metà di stagione andremo ancora più forte”.
“Un bello e positivo Gran Premio di Olanda per noi! Dopo interessanti uscite e la trasferta del Sachsenring, anche Assen ha confermato quanto siamo forti in gara, nell’avvicinamento nei confronti del gruppo di testa. Ci troviamo sempre più in alto, ora dobbiamo salire sul gradino successivo. Stefano ha impostato un buon metodo di lavoro, evidenziando l’alto livello prestazionale che già conoscevamo; Ivan è velocissimo in bagarre, il suo talento sta venendo fuori e sono sicuro che possa fare pure molto in qualità di rookie della Moto3. Contenti di quanto abbiamo realizzato sulle nostre KTM in questa prima parte di stagione, andiamo in vacanza piuttosto soddisfatti, consapevoli su cosa si possa migliorare: innanzitutto, dovremo essere aggressivi nei turni di qualifica, fase utile a cominciare la corsa da posizioni avanzate. Il potenziale c’è, ho la convinzione di poterci divertire tutti assieme, lavorando con grande impegno e serenità. Il mio plauso va ai piloti, all’operato della squadra, e a tutti coloro ci stiano seguendo con grande attenzione. Ci vediamo a Silverstone in agosto”.
Scrivi un commento