Angeluss MTA subito a punti nello JuniorGP dell’Estoril

Estoril, 8 maggio 2022. Esordio postivo per l’Angeluss MTA nella prima tappa dello JuniorGP disputato all’Estoril. Nella Moto3 del campionato dal valore tecnico e agonistico pari alla competizione mondiale, i colori della squadra KTM di Alessandro Tonucci hanno figurato nella zona punti, e il pilota spagnolo Xabi Zurutuza è stato bravo e capace di conquistarne 6, che gli valgono un interessante decimo posto nella classifica generale, specchio del bel piazzamento colto da debuttante in Portogallo.

Il giapponese Kotaro Uchiumi ha raccolto meno, però nel suo esordio ha accumulato utili esperienze per le prossime uscite stagionali, nelle quali proverà, come il compagno di box, a trovare un buon salto di qualità.

Xabi Zurutuza: “Nonostante un problema accusato alla moto, siamo stati in grado di completare bene il fine settimana dell’Estoril. Siamo stati bravi a reagire tutti insieme, dimostrando un bello spirito di squadra. Sono partito da una posizione arretrata, la diciannovesima, ma poi ho compiuto una rimonta decisa, che mi ha fatto guadagnare ben nove posti. Il decimo è buono, perchè ha messo in mostra il nostro potenziale e lo spirito di reazione. Adesso siamo già con la mente a Valencia, sede della prossima tappa dello JuniorGP. Anche lì daremo tanto gas”.

Kotaro Uchiumi: “Ho vissuto con grande entusiasmo il mio debutto nello JuniorGP, divertendomi molto. Ho imparato tanto e, malgrado qualche errore, in gara ho visto la bandiera a scacchi, lottando con i bravi avversari. Ringrazio ogni membro del team, la mia famiglia e i sostenitori. Adesso mi preparerò per il round di Valencia, dove proverò a dare ancora di più”.

Alessandro Tonucci: “Ci siamo portati nel weekend di gara le utili informazioni accumulate nel test effettuato all’Estoril a precedere il debutto dello JuniorGP. Xabi ha, infatti, confermato di essere subito veloce e talentuoso, frutto di una scelta ponderata al momento della scelta di puntare su di lui. Zurutuza ha copiato le medesime prestazioni offerte nelle prove prestagionali, nelle quali aveva già messo in luce un miglior rendimento a gomme usate e non appena montate. attitudine maturata nel motard, specialità da cui deriva. Dobbiamo concentrarci per garantire efficacia pure a pneumatici freschi, a partire dalle qualifiche: abbiamo i mezzi giusti per farlo, sia il team che il pilota. Lo spagnolo si è difeso bene, recuperando forte e conquistando bei punti in classifica. Può prendere punti anche Kotario, in un campionato per lui tutto nuovo. Uchiumi gode aveva corso in Europa solo un anno nell’ETC di classe, per lui la Moto3 dello JuniorGP è tutta da scoprire. Sono convinto che abbia le doti per fare bene: nelle qualifiche è stato autore di un belllissimo exploit, girando forte. In gara è partito poco bene, però è rimasto nel gruppo dei rivali decisamente più esperti. La sua prova è da ritenersi positiva, lavoreremo insieme per migliorare in ogni turno cronometrato”.