Argentina GP • Day 1
Una giornata mai vista prima!
Termas de Rìo Hondo, 2 aprile 2022: dopo infiniti imprevisti, per Iván Ortolà e Stefano Nepa inizia finalmente il GP di Argentina. Si prevede una lunga giornata, formata da ben 4 turni, ma i piloti dell’Angeluss MTA Racing, affilano i coltelli e non smettono di lottare fino all’ultimo millesimo di secondo.
Durante la mattinata, i due portacolori del team affrontano due sessioni di prove libere, dove iniziano a conoscere il circuito e imparare i riferimenti per poter firmare un buon tempo e portarsi a casa una postazione abbastanza avanti in griglia di partenza. Senza tanti problemi, trovano subito un buon feeling che gli permette di abbassare vistosamente i best lap, di giro in giro.
Dopo varie prove per trovare il set up perfetto, la mattinata è volata via portandosi dietro entrambi le FP che confezionano una classifica combinata in cui Iván Ortolá si trova in 14° posizione e l’italiano Stefano Nepa appena dietro, con il 18° tempo.
Se per il diamante spagnolo l’accesso alla Q2 è diretto, una Q1 di fuoco aspetta Stefano Nepa che, però, riesce a domarla senza tanti problemi, seppure facendo rimanere tutti con il fiato sospeso, fino all’ultimo. Infatti, è proprio mentre la bandiera a scacchi sventola per sancire la fine del turno che l’abruzzese si aggiudica la seconda posizione, potendo accedere alle Q2.
Solo 15 minuti per tentare l’attacco decisivo e tra giochi di scie o strategie all’ultimo giro, il tempo è veramente contato. I guerrieri dell’Angeluss MTA Racing in ogni caso non si scoraggiano, anzi si concentrano e provano a limare gli ultimi millesimi che servono per partire abbastanza avanti da non dover rimanere incastrati nel traffico durante i cruciali primi giri della gara.
Dunque, a giochi conclusi Iván Ortolá riesce ad aggiudicarsi la 15° posizione e Stefano Nepa la 17° posizione, puntando domani a fare una gara in rimonta perché i presupposti ci sono.
Iván Ortolá:
“È stato un giorno parecchio intenso, durante le FP1 ho cercato di adattarmi e prendere il ritmo su questo circuito nuovo, mentre durante le FP2 ho iniziato a lavorare sul tempo che mi ha dato l’accesso diretto alla Q2, durante il quale avrei potuto fare di più, però ora stiamo lavorando ancora su alcune cose che domani proverò in Warm Up così da migliorarmi in vista della gara.”
Stefano Nepa:
“Alla prima sessione abbiamo risparmiato le gomme morbide per le FP2 però, anche dopo alcune modifiche, mi sentivo comunque al limite e non sono riuscito ad entrare direttamente in Q2.
Durante la Q1 è stata dura perché tutti cercavano le scie per abbassare il tempo, però all’ultimo al giro alla fine ce l’ho fatta a passare in Q2. Mi sentivo bene, ho seguito i riferimenti giusti, ma non sono riuscita a migliorare abbastanza per partire davanti. Domani con una bella partenza, posso rimontare, il passo c’è.”
Alessandro Tonucci:
“Oggi sono contento che entrambi i piloti siano entrati in Q2, ma non siamo riusciti ad ottenere esattamente quello che volevamo. È vero che il gap è molto poco e domani possiamo fare un buon lavoro, però sarebbe stato bello partire nelle prime tre file con tutti e due. In ogni caso è domani ciò che conta, quindi rimaniamo focalizzati sull’obiettivo e cerchiamo di dare il massimo durante la gara.”
Scrivi un commento