Termas de Río Hondo
Descrizione
Il primo Grand Prix argentino in assoluto si è svolto nel 1961 vicino alla capitale argentina ed è stata la prima volta che un GP è stato condotto fuori dall’Europa. La visita annuale nel paese sudamericano crea un’atmosfera da festival, offrendo uno spettacolo spettacolare dentro e fuori pista. Nell’era moderna Termas de Rio Hondo continua l’eredità delle corse motociclistiche in Argentina, ammodernandosi sempre più. Infatti, il campionato mondiale torna in Argentina nel 2014 dopo una lunga pausa di 15 anni, con il circuito Termas de Rio Hondo nella provincia settentrionale di Santiago del Estero che ha ospitato il Gran Premio de la Republica Argentina – una gara che si era precedentemente tenuta a Buenos Aires.
Il circuito Termas de Río Hondo Circuit si trova a 6 km dalla città da cui proviene il nome, nella provincia di Santiago del Estero. E’ stato costruito in un’area di 150 ettari e inaugurato ufficialmente l’11 maggio 2008, durante la visita del campionato Touring Car Racing. Nel 2012 è iniziata il rinnovamento e l’ampliamento della struttura, allo scopo di trasformarla nel circuito più moderno, sicuro ed emozionante di tutta l’America Latina.
LOCALITÀ: Santiago del Estero – Argentina
LUNGHEZZA: 4800 m.
AMPIEZZA: 16 m.
CURVE: 14 (5 sinistra + 9 destra)
RETTILINEO PIÙ LUNGO: 1076 m.
IMPRESSIONI PRE-INIZIO
Stefano Nepa:
“Un’altra pista nuova, ma credo questa sia una delle più facili da imparare. Non vedo l’ora di girare per rifarmi dall’ultima gara, visto che iniziamo ad avere un set-up che funziona e mi permetta di guidare forte. Posso fare bene nei prossimi GP.”
Alessandro Tonucci:
“Per l’Argentina saremo al 100% rookies perché anche Stefano non ha mai corso, ma partiremo con delle strategie leggermente diverse per poter partire già più avvantaggiati il venerdì e quindi il sabato in qualifica. Iniziamo ottimisti e daremo il massimo per fare bene perché le potenzialità ci sono, vedremo che cosa succederà!”
Iván Ortolá:
“Dopo Mandalika arrivo in Argentina con molta voglia di fare bene, perché la situazione è chiara e fare un buon risultato servirebbe anche a tutta la squadra per sentirci più motivati. Alla fine, sono un rookie e non ho nessuna pressione, però so che posso lottare per le posizioni che contano e questo, se da una parte non mi rende molto felice di tutto, mi motiva molto per ottenere il meglio da me stesso. In più stiamo lavorando parecchio su ogni fronte, perciò i risultati arriveranno!”
PROGRAMMA
VENERDI'
ATTIVITA’ CANCELLATE
a causa di problemi logistici generali
SABATO
FP1 > 13:15 –14:05
FP2 > 15:25 – 16:15
Q1 > 18:50 – 19:05
Q2 > 19:15 – 19:30
DOMENICA
WUP >14:20 – 14:40
RACE > 17:00