METEO INCLEMENTE: QUALIFICHE SOFFERTE PER L’ANGELUSS MTA RACING IN GIAPPONE

Motegi, 24 settembre: Avevano previsto pioggia, è arrivata puntualmente. Più o meno, perché le condizioni meteo variabili registrate a Motegi hanno messo in difficoltà i piloti dell’Angeluss MTA Racing, soprattutto nella qualifica pomeridiana. Ivan Ortolà girava per la prima volta su bagnato al Twin Ring, perciò il suo 2’13”081 con relativa ventesima casella va analizzato: il rookie spagnolo sta imparando i segreti del tracciato, tra i quali un tempo assolutamente mutevole e imprevedibile. Stefano Nepa ha siglato la venticinquesima prestazione assoluta, per mezzo del suo 2’13”775. Anche l’italiano è poco soddisfatto della conseguente posizione di scatto domenicale ma, al pari del compagno di box, ce la metterà tutta per ottenere punti iridati.

“Di certo, non è stato il nostro giorno migliore. Sono rimasto fuori dalla Q2, poiché limitato dalla pioggia caduta già nel secondo turno di prove libere. In sella mi sentivo abbastanza bene, malgrado si possa e si debba sicuramente migliorare. Proprio questo è l’obiettivo: partire forte in gara, risalendo la china e la classifica del weekend. Sappiamo di potercela fare, perché siamo uniti, in crescita e competitivi”.

Il meteo ha particolarmente complicato la nostra giornata, previo condizioni mutevoli di giro in giro. C’erano momenti in cui pioveva, in altri smetteva, siché ho faticato a trovare ottimali sensazioni. Solo nell’ultimo tentativo della FP3 ho siglato buoni tempi, perchè nella qualifica ho tribolato non poco: spingevo, ma avevo poco grip. Partiremo molto indietro nello schieramento, però mica ci arrendiamo, anzi. Voglio a vogliamo andare forte, superando più avversari possibili, come già fatto in tante occasioni quest’anno”.

Non siamo riusciti ad esprimerci al meglio in condizioni di pioggia. Peccato, perché con l’asciutto promettevamo un potenziale e posizioni decisamente al di sopra rispetto a quanto ottenuto in queste qualifiche. Capisco comunque come col bagnato sia tutto fuorché semplice girare forte, però confido nella gara: vogliamo compiere una gran rimonta, contando su diversi punti di sorpasso validi. Frenando forte, Ivan Ortolà e Stefano Nepa possono recuperare terreno agli avversari, esprimendo il loro passo. Lo spagnolo e l’italiano sono due eccellenti staccatori, perciò la corsa è da ritenere del tutto aperta a ogni risultato. L’importante sarà effetuare una bella partenza, poi tutto è possibile”.