MORALE ALTO NEI PAESI BASSI

Assen, 22 giugno: Assen, sede del Gran Premio d’Olanda, è terra promettente per l’Angeluss MTA Racing, che approda al Dutch TT motivato dalla bella gara disputata pochi fa in Germania. Il Sachsenring ha confermato come le KTM e i piloti possano esprimere velocità e concretezza, quindi anche l’undicesimo Gran Premio 2022 attende Stefano Nepa e Ivan Ortolà con estremo interesse. L’obiettivo della formazione guidata da Alessandro Tonucci consiste nel compiere il passo decisivo durante le prove libere, aggiudicandosi l’ingresso diretto nella Q2; così facendo, sarà possibile in gara ambire e competere per le migliori posizioni, perché velocità e passo sulla distanza sono doti già ampiamente dimostrate nella competitiva classe Moto3 mondiale.

Dalla Germania ci portiamo in Olanda ottime sensazioni e una bella gara disputata domenica scorsa. Durante il Gran Premio del Sachenring ho imparato tante cose, le farò fruttare subito ad Assen. Troverò una pista in cui non ho mai girato, però ho visto che ha sezioni tecniche e pure veloci. Continueremo con il metodo di lavoro intrapreso nel weekend tedesco, apprendendo il più possibile, migliorando da ogni parte: io mi concentrero per instaurare con la moto un feeling assoluto, capace di portare un buon risultato”.

 

Assen è un circuito che mi piace molto, quindi faremo il massimo possibile per finrie questa prima parte di campionato nel migliore dei modi. Dal Gran Premio di Germania possiamo contare su basi di lavoro solide, utili per migliorarci sin dal venerdì di prove, sapendo come ci sia da compiere un step ancora maggiore. Dobbiamo trovare il modo di entrare sempre nelle Q2 del sabato, senza farci condizionare dal cambio di condizioni. In Olanda ci sarà da monitorare il mutar del meteo, ma parliamo di un problema da affrontare per tutti i team e piloti. Di certo, noi ci divertiremo, dando tutto l’impegno disponibile”

Veniamo da una gara tedesca positiva e, come già ho spiegato, sarà importante ripartire dal punto in cui siamo arrivati domenica: sia il metodo di lavoro che la velocità dovranno essere le medesime mostrate al Sachsenrng. Per Ivan, Assen si tratterà di una assoluta novità: tuttavia, credo che Ortolà non avrà problemi nello scoprirne caratteristiche e segreti. Stefano Nepa ha già fatto vedere di andare forte in Olanda, quindi siamo molto fiduciosi. Incognita per tutti potrebbe essere il meteo, però dovremo dimostrare ciò che possiamo fare in ogni situazione e condizione”.