OBIETTIVO RIMONTA: L’ANGELUSS MTA RACING PREPARA LA GARA DOMENICALE

Sabato, 30 aprile 2022

Jerez, 30 aprile 2022:Si potrebbe interpretare come un sabato difficile quello dell’Angeluss MTA Racing, con posizioni di partenza domenicali che non rispecchiano velocità e potenziali dei piloti Ivan Ortolà e Stefano Nepa. Ma la quindicesima e ventiseiesima casella dello schieramento domenicale non scoraggiano il duo KTM, intenzionato a recuperare tempo e spazio agli avversari.

L’obiettivo della squadra è di raccogliere punti, dando alla classifica l’ulteriore movimento 2022: i problemi tecnici accusati nelle prove mattutine verranno con calma analizzati, onde evitare che si ripetano nei successivi Gran Premi stagionali. La rimonta prestazionale e lo step decisivo partiranno proprio da Jerez de la Frontera.

“Speravamo di ottenere qualcosa di meglio in termini cronometrici. Nella FP3 sono riuscito a migliorare il tempo siglato il venerdì, aggiudicandomi l’accesso diretto nella Q2. Di questo sono molto contento.
Nella sessione di qualifica, ho provato perlopiù a girare da solo, nella ricerca del feeling ottimale in sella; ho notato quanto e cosa si debba migliorare, perciò l’atteggiamento si è dimostrato propositivo e utile.
Parto dalla posizione numero 15, voglio rimontare, preservando le gomme per l’attacco finale. So di avere la velocità e il passo valido alla zona punti, però il de-siderio è guadagnare il maggior numero di posizioni possibili”.

“Il problema tecnico accusato nella terza uscita di prove libere ha complicato le cose, non ci voleva, tuttavia ci siamo messi immediatamente al lavoro per capire l’origine delle cause.
Penso sia inutile guardarsi indietro e demoralizzarsi: so che domani dovrò impegnarmi, per rimontare a più non posso. Mi rendo conto che scattare quasi dal fondo dello schieramento sia missione probante, però serve reagire subito e accan-tonare il difficile momento.
Siamo alla ricerca del feeling ottimale, a volte trovato, altre no: il mio pensiero do-menicale è portare punti alla nostra classifica, operazione possibile. Poi, ci racco-glieremo con calma, pianificando la strategia atta ai futuri progressi”.

“Il sabato di Jerez si è rivelato una giornata più scura che chiara per noi. Stefano ha accusato un problema tecnico nella terza sessione di prove libere, inconveniente che ha condizionato le sue qualifiche. Nepa aveva potenziale e tempi da Q2, ma l’imprevisto gli ha impedito l’accesso. Nella Q1 stava migliorando i propri rifer-imenti, ma nel giro decisivo è andato un po’ lungo in staccata. Può capitare, con-siderando quanto fosse impegnato nel risalire la china. Ci manca qualcosa nella messa a punto, che gli possa consentire di esprimersi, mantenendo il margine utile da noi cercato.
Ortolà è andato bene nella mattinata, mentre nella Q2 c’è stato coninvoto nel fas-tidio tra lui e alcuni avversari: nel traffico, Ivan si è fatto largo, perdendo di poco l’ingresso nei primi dieci dello schieramento di domani.