OTTIMO LAVORO

Assen, 25 giugno: Qualifiche concitate ad Assen. Il circuito olandese Van Drenthe ha visto la classe Moto3 come sempre in lotta dal primo all’ultimo minuto, con piloti dalla diversa strategia: chi cercava la scia, chi usciva di pista per attendere il treno giusto. Stefano Nepa, invece, ha effettuato il passaggio migliore contando esclusivamente sulla propria velocità e affidandosi all’assetto trovato insieme ai ragazzi dell’Angeluss MTA Racing, attenti a ogni dettaglio della loro KTM. L’italiano ha siglato il quattordicesimo tempo su trenta partenti, evidenziando un ritmo da primi della classe; contando su questo dato, il Gran Premio domenicale lo attende tra i protagonisti di giornata. Ivan Ortolà e il team prepareranno l’ennesima rimonta perentoria, già realizzate nelle precdenti uscite. Il rookie spagnolo correrà in Olanda per la prima volta, lo farà con l’aiuto dello staff di Alessandro Tonucci. Come dimostrato in diversi Gran Premi, i sorpassi in gara costituiscono il suo pezzo forte. La ventunesima casella non spaventa il ragazzo di Valencia, anzi, ne esalterà le doti.

“Mi sono trovato abbastanza bene con la moto nel terzo turno di libere, finalmente asciutto qui ad Assen. Ho girato nel gruppo, migliorando sensibilmente, senza tuttavia centrare l’accesso alla Q2. Nonostante ciò. mi sono sentito forte nella Q1: benchè si abbia dovuto risolvere qualche piccola noia e,  considerando come sia la mia prima volta sulla pista olandese, sono sicuro che il Gran Premio sarà per noi una ottima occasione per stare davanti”.

 

“Gran lavoro il nostro di oggi. Fortunatamente, la giornata si è rivelata asciutta e, sebbene l’asfalto fosse un po’ scivoloso, siamo riusciti a trovare una ottima velocità. Siamo stato bravi nel compiere i giusti passi migliorativi nell’utilizzo della gomma nuova, realizzando cronologici davvero interessanti. Entrando subito in Q2, ho potuto sfruttare qualche riferimento altrui; però, il mio tempo migliore è frutto del mio passo, privo di scie e assolutamente attendibile: proprio questo dato ci conferisce grande fiducia nella gara di domani. Siamo vicini al gruppo di testa, ci impegneremo per stare ancora più in alto”.

“Sabato positivo per la nostra squadra. Stefano ha fatto un ottimo lavoro, sia nel metodo, che parlando di passo e costanza di giro in giro. Nepa si è concentrato sulla moto, ha girato forte, mantenendo un assetto di base rivelatosi valido e affidabile. Per un solo decimo e mezzo, poteva essere ancora più in alto nello schieramento di partenza, tra la sesta e la settima casella. Sono convinto che disputerà una bellissima corsa. Con Ivan non siamo riusciti a sfruttare più di un passaggio utile in Q1, rimanendo un po’ arretrati. Peccato, perché anche Ortolà aveva potenziale da Q2 e, come fatto in Germania, ha il passo per recuperare tantissime posizioni in gara. La partenza del Gran Premio è la fase cruciale della domenica, quindi quello è il punto su cui ci focalizzeremo maggiormente”.