Paella valenciana

Valencia, 22 maggio 2022. Punti marcati dall’Angeluss MTA Racing anche nella seconda tappa dello JuniorGP disputato a Valencia, pista mondiale come mondiale è il livello della competizione caratterizzata dalla monoclindrica classe Moto3. Xabi Zurutuza ha concluso dodicesimo in Gara 1, nono nella seconda manche: il giovane pilota spagnolo ha compiuto un progresso di tre posizioni da una frazione alla successiva, migliorando costantemente il feeling con la sua KTM. Passi avanti anche da parte di Uchiumi Kotaro, piccolo giapponese della squadra di Alessandro Tounucci. Per lui, ogni uscita è foriera di esperienza, in eventi dalle grandi e serrate bagarre.

Xabi ZurutuzaSono felice del weekend completato a Valencia: mi sento sempre più a mio agio sulla KTM e con la squadra ci stiamo conoscendo meglio. Da Estoril al Ricardo Tormo abbiamo fatto un passo avanti, lavorando e gareggiando bene. Nella prima corsa avevo troppo grip e non riuscivo a girare come volevo la moto, ed è per questo motivo che ho perso il contatto con il gruppo di testa. Nella seconda manche abbiamo migliorato il grip e sono riuscito a guidare disinvolto e sotto controllo. Devo perfezionare la prima parte di gara, poichè fase in cui il gruppo di testa fugge. Voglio stare con loro, il potenziale c’è, infatti, il giudizio del fine settimana è molto positivo, soprattutto perché siamo riusciti a fare punti in entrambe le gare”.

Kotaro Uchiumi“Seconda tappa completata, ulteriori ottime esperienze acquisite a mio favore. Ho capito di avere un buon passo sulla lunga distanza, però dovrò presto aggiudicarmi caselle di partenza migliori di quelle centrate all’Estoril e Valencia. Perchè dopo recuperare è davvero complicato. Invece, scattando avanti, rischio meno, uso meglio le gomme, evito bagarre in cui i sorpassi sono sempre pericolosi da completare. Penso a Barcellona, facendo il tifo per il Mugello a tutta la squadra”.

Alessandro Tonucci: “Un weekend di Valencia positivo per noi dell’Angeluss MTA Racing. Siamo rimasti ai livelli di competitività mostrati nella tappa dell’Estoril, con buoni progressi realizzati insieme ai piloti e squadra. Sapendo che si possa ottenere anche di più, mi soffermerei su cosa si debba migliorare: con Xavi dobbiamo sfruttare la gomma nuova, sia in qualifica che in gara. Quando ci riusciremo, potremo girare forte per tutta la durata della corsa. Perchè Zurutuza è bravissimo a coperture usate, sigla eccellenti tempi in quella difficile condizioni, resta solo da ottimizzare dalla partenza sino a metà contesa. Kotaro deve acquisire aggressività in gara, fase in cui Uchiumi deve imparare a osare sorpassi nei confronti dei rivali. Per agevolare questo tipo di manovre, il nostro giapponese dovrà partire da posizioni sulla griglia più avanzate. Lo aiuteremo già nella prossima uscita stagionale. Complessivamente, sono e siamo contenti dei punti accumulati in classifica. E pure concentrati: tra pochi giorni saremo al Gran Premio del Mugello, per noi tappa di casa. Saremo uniti e desiderosi di fare bene”