QUARTO POTERE A BURIRAM: PRIMA FILA SFIORATA DALL’ANGELUSS MTA RACING, CON STEFANO NEPA NELLA MIGLIOR QUALIFICA 2022
Buriram, 1 ottobre: Giro secco e passo gara lo spiegano bene: Stefano Nepa e la KTM dell’Angeluss MTA Racing sono competitivi al Chang International Racing, pista dove il pilota italiano schierato dalla squadra di Alessandro Tonucci ha sfiorato la prima fila dello schieramento di partenza. Grazie al suo 1’42”531, il numero 82 si è aggiudicato la quarta casella, ponendo grandi possibilità di disputare un Gran Premio di Thailandia classe Moto3 dall’assoluto rilievo prestazionale e di risultato. Difficoltà e inconvenienti patiti dal numero 48 Ivan Ortolà, venticinquesimo e poco soddisfatto del riscontro ronometrico ottenuto, 1’43”760. Il rookie spagnolo, tuttavia, ha abituato gli addetti ai lavori a perentorie rimonte, cosa che farà sicuramente domani.
“Qualche fatica con l’anteriore in alcune curve durante la terza sessione di libere, con tanto lavoro di analisi dati nel box e adattamento della mia guida. In Q1 non potevo rischiare in diversi punti del tracciato, ecco perché ho commesso un paio di errori decisivi. Peccato, dato che avevo il passo buono per entrare in Q2. Domani mi impegnerò per risalire il gruppo, come già fatto in diverse e proficue occasioni: lavorerò con la squadra, pianificando un primo giro efficace e aggressivo, con l’aggiunta di un passo costante e veloce”.
“Nell’ultima uscita, abbiamo recuperato tutto quanto di storto accaduto ieri: il feeling con la moto si è rivelato buonissimo già da stamattina, infatti siamo tornati nelle posizioni in cui possiamo e dobbiamo stare sempre. Sono davvero contento, sia nelle prove che in qualifica ho girato forte. Nel passaggio secco è uscito un tempo fantastico, valevole di quarta casella dello schieramento domenicale. Un plauso alla moto e alla squadra: tutti noi sappiamo che in gara sarà importante rimanere nel gruppo di testa, mantenendo il contatto coi rivali; adesso lavoreremo per perfezionare alcuni dettagli, restando carichi, uniti e concentrati”.
“Eccellenti qualifiche da parte di Nepa, capace di andare forte già nel terzo turno di prove libere, poi davvero velocissimo nel giro secco. Una volta risolto il problema accusato ieri sulla KTM, Stefano ha saputo sfruttare al meglio moto, gomme e attacco al cronometro. Sono contento delle sue autorità e professionalità, doti ben conosciute, adesso attese pure per la gara di domani, nella quale tutti insieme dovremo essere concreti. Mi dispiace per Ortolà, oggi attardato nella classifica, di conseguenza sullo schieramento in posizione arretrata. Sappiamo quanto anche Ivan potrebbe essere rapido nel passaggio secco, ma anche stavolta ha faticato. Tuttavia, lui è in grado di compiere straordinarie rimonte: ricordate Silverstone, dove ha sfiorato un podio praticamente certo? Buriram è pista simile, sicché vige nel box grandissimo ottimismo per un recupero perentorio”.
Scrivi un commento