QUINTO TEMPO E GRAN VELOCITA’: ANGELUSS MTA IN SECONDA FILA CON STEFANO NEPA

Silverstone, 6 agosto: Quinto tempo, risultato ottenuto in qualifica già di suo eccellente, soprattuto considerando la modalità con la quale è stato costruito. Nepa e l’Angeluss MTA Racing hanno cominciato con gran piglio il Gran Premio di Gran Bretagna, arrivando a contendere ai rivali la prima fila nella giornata di sabato, missione mancata per pochissimo in Moto3: grazie al crono di 2’11”131, il pilota numero 82 si è aggiudicato la quinta prestazione assoluta della sessione, garantendo alla KTM della squadra di Alessandro Tonucci lo scatto dalla seconda fila. Il giovane abruzzese ha rimediato un gap dalla pole position di soli 180 millesimi, confermando di aver valide chance per conquistare il miglior piazzamento stagionale nella gara di domani. La fortuna non ha accompagnato Ivan Ortolà, rallentato da una imprecisione di squadra negli attimi cruciali della Q2. Lo spagnolo ha raccolto la diciottesima piazza, pur avendo velocità da top ten di giornata. Senza abbattersi e con il solito carattere, il team lo assisterà in toto, nella voglia di recuperare posizioni nella corsa domenicale.

Ho affrontato bene le FP3, entrando direttamente nella Q2, previo il quattordicesimo tempo. Nella sessione decisiva, ho compiuto un solo passaggio, rientrando subito ai box. Non avendo cambiato prontamente gli pneumatici, mi sono ritrovato a gomme usate nell’unico giro disponibile per attaccare il cronometro. Questo errore di squadra ha tolto la chance di migliorare la diciottesima posizione finale, dalle quale, però, proverò a recuperarne il più possibile nella corsa di domani”.

Gran giornata per noi, perché siamo stati bravi nel fare ciò che dovremmo sempre fare, ovvero, migliorare di sessione in sessione. Sin da venerdì mattina alle Q2 siamo stati capaci di abbassare i nostri riferimenti di un secondo a turno, figurando nelle posizioni che contano. Il quinto tempo è notevolissimo, ma adesso rimaniamo concentrati sull’ultimo step del weekend: domani ci sarà la gara e, per presentarci ancora più veloci, analizzaremo attentamente ogni dato. L’obiettivo è divertirsi davanti al gruppo della Moto3, ci stiamo arrivando convinti e competitivi”.

Sono contentissimo dello step in avanti evidenziato da Stefano, vuoi per la sua ottima forma, aggiungiamo il rinnovo condiviso per la stagione 2023. Nepa ha fatto un grandissimo lavoro in questi due giorni britannici, conquistando in qualifica il quinto tempo, valevole di seconda fila, nella reale possibilità di figurare da vero protagonista del Gran Premio. Peccato per Ortolà, errori di strategia ci hanno limitato, perché anche Ivan avrebbe potuto scattare nei primi dieci dello schieramento. In ogni caso, lo spagnolo è messo bene sul passo gara, infatti, domani proverà a recuperare posizioni, azione concretizzata nelle precedenti corse, sicchè alla sua portata”.