SECONDA VITTORIA E SESTO POSTO IN CLASSIFICA: ZURUTUZA E JUNIOR MTA RACING FORTISSIMI A BARCELLONA
JuniorGP firmato nuovamente dallo Junior MTA Racing, che festeggia il successo di Xabi Zurutuza centrato in Gara Uno. Si tratta della seconda affermazione stagionale per il giovanissimo spagnolo, bravo nel ribadire il primato già ottenuto nella precedente tappa di Portimao, confermando di essere il pilota più in forma della Moto3, vera anticamera al campionato del mondo di categoria. Lo dimostra la condotta di Gara Due: malgrado una scivolata rimediata, il numero 85 si stava giocando il bis, ricoprendo le posizioni di testa a bordo della competitiva KTM preparata dallo staff di Alessandro Tonucci. Il manager italiano può sorridere il sesto posto occupato nella graduatoria generale, valorizzato anche dalla top ten conquistata da Kotaro Uchiumi, giapponese in costante crescita e bravo nell’esprimere un potenziale davvero promettente. Il connazionale Aoi Uezu si è affacciato alla serie, accumulando esperienza che gli servirà per il futuro.
Xabi Zurutuza: “Sono molto contento di aver vinto per la seconda volta in questa stagione. Il frutto del risultato è dato dal lavoro condiviso con la squadra e del mio grosso feeling sulla pista di Barcellona a bordo della nostra bellissima KTM. Eravamo forti e veloci, infatti, l’errore commesso in Gara Due spiega quanto volessi regalare ai ragazzi un bis più che meritato. Ci sarebbe stata la doppietta, ma siamo felice anche così, sapendo che ci riproveremo. Usciamo molto soddisfatti dal Montmelò: durante le vacanze ci riposeremo, contestualmete preparando il prossimo round d’annata”.
Alessandro Tonucci: “Se pensiamo che il weekend di Xabi sia cominciato con una gran caduta, possiamo dire quanto sia stato bravo e recuperare subito equilibrio, velocità e senso del limite. Grazie a un importante lavoro, Zurutuza ha vinto ancora, finalizzando il lavoro suo e del team. Scattando dalla quarta casella, lo spagnolo ha immediatamente attaccato, esprimendo la sua propria velocità. Meritatissimo il successo, che avrebbe potuto essere pure doppio, ma una caduta mentre provava a ripetersi ci sta ed è sintomio della grossa voglia di emergere. Bravo pure Kotaro Uchiumi, autore di una bella top ten, in Gara Due, dove ha concluso con un distacco davvero ridotto dalla vetta. Sapevamo che presto sarebbe cresciuto, sicché siamo soddisfatti pure della sua prestazione. L’altro nostro giapponese, invece, doveva solo imparare e divertirsi: Aoi Uezu ha vissuto un importante weekend di carriera, nel quale ha potuto correre ad alto livello”.
Kotaro Uchiumi: “Finalmente è top ten, per tanti punti presi in classifica e soddisfazione mia e del team. Il decimo posto è già eccellente di suo, ancor meglio se pensiamo il distacco ridotto dalla vittoria: nemmeno un secondo di ritardo. Ciò significa quanto stiamo crescendo e come i migliori siano per noi sempre più vicini. Ringrazio i ragazzi, questo dovrà essere solo il primo di tantissimi importanti risultati”.
Aoi Uezu: “Dovevo accumulare esperienza, l’ho fatto, rendendomi conto di due cose: il livello dello JuniorGP è altissimo, la bravura del team MTA altrettanta. Perciò, mi tengo questo bellissimo weekend quale viatico fondamentale per il futuro. Proverò a fare sempre meglio, divertendomi e imparando costantemente”.
Scrivi un commento