SILVERSTONE CALLING

Silverstone, 5 agosto: Il Gran Premio domenicale di Gran Bretagna chiama e, per farsi trovare pronto, l’Angeluss MTA Racing ha risposto già nelle prove libere del venerdì. La classe Moto3 vede, nel computo della classifica combinata tra prima e seconda sessione, il tredicesimo tempo firmato da Stefano Nepa, forte di rinnovo contrattuale insieme alla squadra di Alessandro Tonucci. Oltre a esprimere velocità sul giro secco, il pilota abruzzese ha mostrato passi gara che promettono ottimi risultati in questa dodicesima trasferta ufficiale. Debutto inglese per Ortolà, alla scoperta dei segreti di una pista lunga e difficile, nella quale lo spagnolo sta imparando come interpretare traiettorie e stile di guida, dedicando un assetto ottimale alla sua KTM. Ivan è ventiduesimo, con l’obiettivo di entrare direttamente nella Q2 di sabato.

Ho immediatamente capito quanto sia complicato girare a Silverstone, tracciato che vedevo stamani per la prima volta nella mia carriera. Nonostante la difficile novità, insieme alla squadra sono stato capace di alzare il ritmo di uscita in uscita. Abbiamo la consapevolezza di poter migliorare, infatti domani useremo un motore fresco e io stesso proverò a dare qualcosa in più. Voglio entrare subito in Q2, il team altrettanto, faremo il massimo per riuscirci”.

Siamo rientrati dalle vacanze, realizzando subito una buona giornata di lavoro. Nelle prime prove libere, abbiamo imposto un ritmo altissimo, guidando la sessione per alcuni istanti. Ci siamo concentrati sulle gomme, scegliendo le mescole da usare nel proseguio del weekend. Ci siamo anche soffermati su un’area di set up specifica, migliorando in diversi punti della pista. Bene pure nel pomeriggio, penso che avremmo potuto limare qualcosa dal tempo siglato, sicuramente ci riusciremo domani”.

“Nepa è andato benissimo, sia nella mattinata che nel pomeriggio. In entrambi i turni crometrati, Stefano ha siglato tempi sul giro interessanti e passi gara promettenti. Tutto questo, senza l’ausilio di scie, a dimostrazione di come si senta bene in sella.  Per Ortolà si trattava della prima volta qui a Silverstone, una pista dai distacchi cronometrici sempre risicati. Ivan dovrà perfezionare le sue traiettorie, continuando il lavoro con la squadra. Abbiamo la consapevolezza di poter puntare coi nostri piloti a entrare in Q2, agevolando l’andamento della gara domenicale”.