SOSPIRO DI SOLLIEVO

Barcellona, 12 giugno 2022. Brutto lo spavento rimediato dall’Angeluss MTA Racing nel venerdì del Montmelò. Durante le prove dello JuniorGP, Xabi Zurutuza è finito a terra duramente, rimanendo immobile per alcuni interminabili istanti. Soccorso presso l’ospedale più vicino e assistito dalla squadra, il giovane spagnolo è potuto, fortunatamente, tornare in circuito e continuare il programma di lavoro sulla sua KTM. Andando pure forte: malgrado sessioni perse e dolore da sopportare, un punto preso in gara uno e il bel nono posto della seconda frazione, entrambe disputate domenica. Considerando l’accaduto e la tensione accumulata, il team è lieto di averlo visto a posto, efficace in sella e competitivo. Sprazzi di luce anche per Kotaro Uchiumu, il giapponese rookie di categoria. Nella lotta senza tregua del trenino di coda, ha saputo difendersi, evidenziando progressi in termini di velocità e apprendimento. La terza tappa stagionale ha nella formazione KTM di Alessandro Tonucci una certezza in termini di carattere e volontà.

Xabi Zurutuza: “Posso dire che sia stato un fine settimana piuttosto positivo, perché rispetto a Estoril e Valencia abbiamo dato una accelerata decisa alle nostre prestazioni. Sin dalle prove mi sono sentito bene in sella alla KTM. Peccato per la caduta rimediata venerdì, davvero dura: l’andamento del weekend ne è uscito un po’ condizionato, però siamo stati bravi a reagire, siglando interessanti tempi sul giro. Un piccolo problema ci ha limitato in gara uno, ma il punto preso è cosa meritata. La nostra domenica è andata molto bene, infatti sono stato capace di recuperare tante posizioni. Ringrazio il team per il lavoro e per il risultato ottenuto insieme”.

Kotaro Uchiumi“Abbiamo tribolato un po’ tra inconvenienti e una scivolata, però dico anche come si abbia migliorato da dal debutto al Montmelò. Rischiavo di perdere confidenza dopo gara uno, invece abbiamo fatto gruppo e affrontato la seconda corsa con carattere. Mi rendo conto di quanto ci sia da lavorare, tuttavia penso che i passi avanti mostrati siano promettenti per il proseguo della stagione”.

Alessandro Tonucci“Soprattutto con Zurutuza siamo partiti all’attacco, andando subito forte venerdì, tra la terza e quinta posizione, poi purtroppo è caduto malamente. Xabi è rimasto a terra per circa due minuti, senza muoversi. Ci siamo spaventati tantissimo, fino a quando gli accertamenti ospedalieri hanno scongiurato ferite o conseguenze di sorta. Per fortuna abbiamo tirato un sospiro di sollievo, proseguendo il lavoro di pista. Nonostante l’accaduto, non male le qualifiche, in preparazione alle due gare domenicali. Scattando quindicesimo, solo una piccola noia gli ha impedito una rimonta, resta però il punto preso per la sua classifica. Nella seconda corsa è stato bravissimo: malgrado il dolore alla spalla accusato, il nono posto è davvero un bel finale di weekend. Nel complesso sta andando veramente bene, il metodo c’è, si andrà avanti anche meglio. Kotaro sta imparando ogni nozione a lui nuova, e al Montmelò ha appreso ancora qualcosa di inesplorato. La velocità sul giro secco è già una sua prerogativa, ora dovrà impegnarsi per partire deciso sin dalle prove libere. Il giapponese si trova all’inizio della sua esperienza nello JuniorGP, ha evidenziato progressi, ora attendiamo i prossimi”.