UN SOLO ATTACCANTE
Portimao, 18 luglio 2022. Lo JuniorGP di Portimao è stato vissuto a mezzo potenziale dall’Angeluss MTA Racing. In Portogallo, infatti, il solo Xavier Zurutuza ha potuto disputare la gara domenicale, concludendola sedicesimo. Una manovra al limite dall’esito poco fortunato ha inficiato la prestazione dello spagnolo, comunque concentrato sul prossimo test programmato a Misano nel giorno 28 luglio. La squadra di Alessandro Tonucci spera di avere in Romagna anche Kotaro Uchiumi, fermatosi anzitempo nella trasferta dell’Algarve. Il pilota giapponese, a causa di problemi personali, ha preferito rinunciare alle fasi decisive della quinta tappa stagionale.
Xabi Zurutuza: “Devo ammettere di aver avuto un fine settimana un po’ complicato in Portogallo. Nei primi giorni mi sentivo bene con la moto, e tutto sembrava positivo. Invece, in gara sono andato largo durante la dura bagarre, perdendo tempo e metri dal gruppo dei più veloci. E’ andata così, per una sedicesima posizione che, come tutti in squadra sappiamo, assolutamente da migliorare. In tal senso, andremo a Misano per un test importante, nel quale ce la metteremo tutta, come sempre dall’inizio sino a oggi”.
Alessandro Tonucci: “Prove buone per Xavi, sebbene i tempi migliori siano stati siglati con l’ausilio di scie e riferimenti altrui. In gara, dopo tre giri, Zurutuza è finito largo, perdendo il contatto da chi lo precedeva. Da lì in avanti si è adeguato al passo in cui si è ritrovato, cioè, a circa metà classifica. Il sedicesmo posto finale non può soddisfarci, ma abbiamo affrontato un weekend davvero ostico. Vedremo di cambiare allenamento e preparazione a casa, perché il metodo di lavoro è già buono: ricordiamoci sempre come lo spagnolo sia rookie di categoria. è normale che abbia bisogno di tempo e tanti appuntamenti da completare. Mi dispiace tantissimo per Kotaro, impossibilitato a concludere la tappa portoghese. Uchiumi ha avuto problemi personali, rinunciando al prosguio della sfida di Portimao. Peccato, perchè giovedì e venerdì era andato forte. Avremo un test il giorno 28 luglio a Misano, dove lo staff dello JuniorGP cercherà i miglioramenti di cui abbiamo bisogno”.
Scrivi un commento